.

.

mercoledì 1 febbraio 2017

Vivere hygge da una vita e scoprirlo solo ora...

Sono sempre stata "diversa"..inutile negarlo!
Da piccola vivevo in un mondo tutto mio,fatto di musica,libri..fatto di tante parole scritte su fogli bianchi..piccoli racconti o pensieri..molto più a mio agio con carta e penna che con la voce..
..un mondo di stoffe e aghi per fare gli abiti alle bambole..e poi il punto croce..infine la lana per sferruzzare sciarpe e maglioni con le trecce.
..e le ore che trascorrevo a guardare il cielo,ad arrampicarmi sugli alberi..ad ascoltare il cinguettio degli uccellini..dove le mettiamo?
Mi immergevo totalmente nella natura ed ero in pace con me stessa..provavo un senso di beatitudine inspiegabile..
Un'altra cosa che mi ha sempre dato serenità erano i profumi della cucina..e la manualità della nonna e della mamma..
Mi incantavo a guardarle lavorare..tagliuzzare,impastare,infornare..un pò di zucchero quà..un pizzico di sale là..
Poi ricordo i mazzi di rose sul tavolo..messi ad arte nel vaso..e i cristalli,le porcellane..quel senso del bello e confortevole..non pretenzioso o lussuoso..solo accogliente e rilassante.
..e il profumo inconfondibile del legno che tagliava papà..da bravo falegname costruiva porte,finestre,mobili..e io respiravo e trattenevo dentro di me tutto quell'aroma..
Vi state chiedendo perchè racconto tutto questo?
Beh..perchè io sono ancora così e
perchè ho scoperto che questa perenne ricerca della serenità..delle dolci sensazioni..di momenti "leggeri" e spensierati..altro non è che la filosofia di vita del popolo danese,si chiama hygge e si pronuncia più o meno hugghe..
..e allora..hygge è quando preparo con amore i cuori di frolla con marmellata di fragole..



 ..è hygge ogni volta che ho bisogno di una pausa e accendo la lampada per leggere un libro sul divano..



 ..e ogni volta che voglio sperimentare sapori nuovi..come le chips di mele
 ..o le mele caramellate..
 ...è hygge ogni volta che accendo una candela profumata..


 ..o quando intraprendo un nuovo lavoro con materiali naturali come il lino grezzo e il sangallo usati per i segnalibro-bomboniera di Giovanni e Tiziana




 ...è hygge ogni volta che io e la mia amica Stefy decidiamo di sperimentare nuove ricette per le marmellate...


 ..quando facciamo qualcosa che ci piace..che può essere anche non far nulla..o trascorrere una giornata con gli amici condividendo cibo e parole,risate,discussioni importanti o giochi di società...ecco,ogni volta che facciamo qualcosa di bello per noi,per la nostra casa..per le persone care..possiamo tranquillamente definirlo hygg-are.
Lo so lo so..questo è un post lunghissimo,ma spero vi trasmetta lo stesso piacere che sto provando io mentre lo preparo per voi.
Mi raccontate cosa ne pensate di questo stile di vita?
Cosa vi dona serenità e come la cercate?

Vi lascio con una meravigliosa immagine...per me hygge è anche questo..quel senso di pace che trasmette una foto..un sogno..
A presto
Anna 

























12 commenti:

  1. Penso che allora anch'io sono molto hygge! Inconsapevole di esserlo fino a questo momento... Deliziosi gli angoli di casa tua, dovresti mostrarli più spesso!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  2. incantevoli i tuoi momenti e i tuoi luoghi per essere serena e felice....io ci provo ma nn è facile quando la vita ci mette lo zampino...e il tempo ti travolge nel vortice...ma mai dimenticarsi di questi piccoli momenti...

    RispondiElimina
  3. Cara Anna, siamo in sintonia.Come sai, anche io ho fatto un post che parla delle piccole cose.Menomale che siamo così, altrimenti aggiungeremmo tristezza alla tristezza!Questo tuo post è bellissimo per le parole e le immagini e trasmettono tanta tranquillità!Un bacione!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Siamo in tante e non lo sapevamo....bellissimo post ,un abbraccio ,Anto

    RispondiElimina
  5. Bellissima l'ultima foto lascia serenità, pace...Deliziosi gli scorci di casa tua.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post e mi ci ritrovo in pieno.....questo vivere hygge che altro non è , credo, lo stile di vita antico, dei nonstri nonni, b isnonni etc...fatto di ritmi che ora si definiscono lenti, ma che erano quelli naturali scanditi dal sole e dall'imbrunire, dal cambio delle stagioi etc etc.....e molto bella la tua casa trasmette calore e pace, intimità....grazie per l'invito ...sono stata benissimo !! Piera

    RispondiElimina
  7. Cara Anna,
    Per la maggior parte delle tue parole ti capisco molto bene.
    Sì, ciò che è in noi come una persona giovane, portiamo con noi per sempre e poco a poco abbiamo esternare i nostri sentimenti, creiamo piccoli regali che trasmettono gioia e felicità.
    Abbraccio a te,
    Mariette

    RispondiElimina
  8. Un po' sono hygge anche io, non faccio tutte le cose che fai tu, ma mi sento diversa se mi paragono alla mia famiglia,bella l'ultima foto,mi piacerebbe saper andare a cavallo

    RispondiElimina
  9. Un post bellissimo, complimenti!!
    Francy

    RispondiElimina
  10. Sempre piacevole passare a leggerti..non conoscevo questo termine "hygge"...io a differenza tua da piccola ero ribelle un vulcano che amava profondamente gli animali ma si accorgeva poco della natura e delle meraviglie che offre...
    Ora sono l'opposto, sempre molto sensibile, amante degli animali ma la vita, le volte che mi ha messo in ginocchio per poi a fatica farmi rialzare mi ha insegnato ad apprezzare le piccole, piccole cose...una stella...un fiore...o le nuvole e viste con i miei quasi 50 anni le trovo meravigliose.
    Mi sono persa in discorsi lunghi ma non me ne vado senza farti i complimenti per i tuoi lavori...lavori unici, particolari che sanno della casa di Gaia ^_^.
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  11. Anna, this post is so beautiful! I find what you are talking about in my garden and in my studio. But I also feel it when I have to drive a long distance in my car looking at all the beautiful scenery around me.
    sending hugs...

    RispondiElimina
  12. Es un placer visitarte y admirar cada detalle de tu rincón. Un abrazo inmenso desde Tenerife

    RispondiElimina

♥ Grazie della visita e per aver lasciato un commento ♥