.

.

mercoledì 1 febbraio 2017

Vivere hygge da una vita e scoprirlo solo ora...

Sono sempre stata "diversa"..inutile negarlo!
Da piccola vivevo in un mondo tutto mio,fatto di musica,libri..fatto di tante parole scritte su fogli bianchi..piccoli racconti o pensieri..molto più a mio agio con carta e penna che con la voce..
..un mondo di stoffe e aghi per fare gli abiti alle bambole..e poi il punto croce..infine la lana per sferruzzare sciarpe e maglioni con le trecce.
..e le ore che trascorrevo a guardare il cielo,ad arrampicarmi sugli alberi..ad ascoltare il cinguettio degli uccellini..dove le mettiamo?
Mi immergevo totalmente nella natura ed ero in pace con me stessa..provavo un senso di beatitudine inspiegabile..
Un'altra cosa che mi ha sempre dato serenità erano i profumi della cucina..e la manualità della nonna e della mamma..
Mi incantavo a guardarle lavorare..tagliuzzare,impastare,infornare..un pò di zucchero quà..un pizzico di sale là..
Poi ricordo i mazzi di rose sul tavolo..messi ad arte nel vaso..e i cristalli,le porcellane..quel senso del bello e confortevole..non pretenzioso o lussuoso..solo accogliente e rilassante.
..e il profumo inconfondibile del legno che tagliava papà..da bravo falegname costruiva porte,finestre,mobili..e io respiravo e trattenevo dentro di me tutto quell'aroma..
Vi state chiedendo perchè racconto tutto questo?
Beh..perchè io sono ancora così e
perchè ho scoperto che questa perenne ricerca della serenità..delle dolci sensazioni..di momenti "leggeri" e spensierati..altro non è che la filosofia di vita del popolo danese,si chiama hygge e si pronuncia più o meno hugghe..
..e allora..hygge è quando preparo con amore i cuori di frolla con marmellata di fragole..



 ..è hygge ogni volta che ho bisogno di una pausa e accendo la lampada per leggere un libro sul divano..



 ..e ogni volta che voglio sperimentare sapori nuovi..come le chips di mele (ricetta QUI)
 ..o le mele caramellate..
 ...è hygge ogni volta che accendo una candela profumata..


 ..o quando intraprendo un nuovo lavoro con materiali naturali come il lino grezzo e il sangallo usati per i segnalibro-bomboniera di Giovanni e Tiziana




 ...è hygge ogni volta che io e la mia amica Stefy decidiamo di sperimentare nuove ricette per le marmellate...


 ..quando facciamo qualcosa che ci piace..che può essere anche non far nulla..o trascorrere una giornata con gli amici condividendo cibo e parole,risate,discussioni importanti o giochi di società...ecco,ogni volta che facciamo qualcosa di bello per noi,per la nostra casa..per le persone care..possiamo tranquillamente definirlo hygg-are.
Lo so lo so..questo è un post lunghissimo,ma spero vi trasmetta lo stesso piacere che sto provando io mentre lo preparo per voi.
Mi raccontate cosa ne pensate di questo stile di vita?
Cosa vi dona serenità e come la cercate?

Vi lascio con una meravigliosa immagine...per me hygge è anche questo..quel senso di pace che trasmette una foto..un sogno..
A presto
Anna