.

.

lunedì 4 settembre 2017

L'estate in un vasetto..

Guardando le marmellate che ho preparato negli ultimi caldi,anzi,oserei dire bollenti giorni di Agosto,sembra quasi impossibile che la temperatura ora sia scesa tanto drasticamente!
Il sole non scotta più e le giornate si sono accorciate..nelle campagne c'è un gran da fare...si raccolgono mele,pere..gli ultimi pomodori..
Il caldo torrido e la mancanza di pioggia hanno seccato in anticipo le more selvatiche ma mio marito e Chiara,sono comunque riusciti a raccoglierne 4kg...giusti giusti per fare sette vasetti di confettura e otto di more caramellate..per capirci,non sono altro che more lasciate intere..io le uso per guarnire il gelato o la mousse di panna e yogurt greco.
Ricetta QUI


Ho voluto poi provare alcune confetture diverse dal solito...questa sotto è di pomodori e zenzero..per accompagnare i formaggi..
In realtà bisognerebbe usare pomodori verdi ma non trovandoli ho utilizzato quelli a metà maturazione...ottima ugualmente!
Ricetta QUI

..e prugne-menta-zenzero..a dire il vero la menta non si sente molto..ne avrò messa poca?!
Non trovo il link della ricetta ma basta aggiungere alla frutta, menta e zenzero a piacere.

Questa invece è la classica marmellata di pesche...solo un pò strana per via del colore rosso acceso...la polpa dei frutti era gialla ma vicino al nocciolo era rossa e probabilmente ne ha decretato il colore ;-)


Ovviamente non potevano mancare i fichi caramellati,li faccio ormai da secoli e ogni volta non mi deludono..sempre buonissimi!
Ricetta QUI

Altra marmellata particolare,fichi e noci..da gustare con il formaggio..io l'ho comunque provata anche nella crostata ed è semplicemente meravigliosa..e qui scattano i ringraziamenti per Antonella che mi ha gentilmente passato la ricetta♥
Le more caramellate delle quali vi parlavo a inizio post..


..e ultima per il momento..ma solo per il momento eh?
..già..perchè a giorni farò le marmellate di mele,pere e le mele disidratate ;-)
Confettura di peperoncini...rossa..piccante-dolce al punto giusto..con i formaggi è stratosferica ^--^
Ricetta QUI

Ecco qua come ho impiegato gli ultimi giorni di Agosto...qualche giornata in piscina e pranzi con amici..un pò di sole in giardino..cene in famiglia e pentoloni di marmellate..ah beh si..dimenticavo..come vedete ho decorato tutti i vasetti e mi sono veramente divertita un sacco...molto di più che non ai fornelli!
A presto..dolce Settembre a tutti..
Anna

10 commenti:

  1. Cara Anna, che carrellata di marmellate, immagino la loro bontà sono tutte fatte artigiane!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che belle e buone, complimenti!!!
    buona giornata simona

    RispondiElimina
  3. che gusto!!! da tutti i punti di vista! io sono una golosona e adoro le marmellate . vederne tanti vasetti così tutti insieme mi fa venire l'acquolina in bocca!!! fantastici. copierò alcune ricette, tipo quelle con lo zenzero. bene anche per le ricette di marmellate salate da servire coi formaggi. gusto anche lì...e poi il gusto, shabby, delicato e creativo di decorare il tappetto e il davanti di ogni vasetto!!! uno spettacolo in cucina e sulla tavola! brava!!!!!!!!!!!!!! baci. titty p. da bari

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmmmmm......what a lot jam.....love it love ❤️ Ria x

    RispondiElimina
  5. anch'io mi sono dedicata alle marmellate particolari...le tue devono essere decisamente buone...invitanti anche solo vedendo il vasetto

    RispondiElimina
  6. Ciao, nuova follower; qui il mio ultimo post; https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/wwwwednesday-4.html

    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su instagram come ioamoilibrieleserietv se vuoi seguirlo anche lì)

    grazie

    RispondiElimina
  7. Cara Anna,
    Mama mia che cosa sei stato laborioso nel fare marmellate!
    Un abbraccio grande,
    Mariette

    RispondiElimina
  8. Ciao Annina! È da tanto che non visito i blog che mi sembra quasi strano essere qui... Però ero troppo curiosa. E poi il blog mi manca: si respira un'altra aria... Chissà che non decida di tornare a scrivere, ogni tanto...
    Comunque chapeau per il lavoro che sei riuscita a fare col caldo infernale dell'estate appena passata; io solo i pelati e un po' di sughetto che ho congelato. Non sono una ragazza da dolci, ma quei fichi con le noci...

    RispondiElimina
  9. Anna ma sei bravissima, hai preparato tante marmellate buonissime!!!!! Io non mi cimento perchè mi sembra una cosa difficilissima, davvero complimenti!!!! e i vasetti? deliziosi, brava brava brava! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  10. Anna, the jams look very delicious. Your weather seems to have changed very much from one season to the next. Here in Australia the weather has not made up its mind to be hot or to be cold. Right now our weather should be Spring but Winter does not want to move on. A good Thursday to you.

    RispondiElimina

♥ Grazie della visita e per aver lasciato un commento ♥