.

.

sabato 9 febbraio 2013

Tanti modi di interpretare il vintage

Chi di voi ricorda le tazze del Mulino Bianco datate 1984?
A me è rimasta questa..sbeccata e segnata da tanti anni di onorato lavoro...in pratica si può definirla vintage dato che i vent'anni li ha passati da un pezzo...ma continua a fare il suo dovere, cioè fare da contenitore per il caffè quando preparo il Tiramisù.




 Ricettina vintage...eh si ragazze...questa è la ricetta del Tiramisù che faceva la mia mamma quando io e mio fratello eravamo bimbi quindi vi assicuro che è vintage (e squisita) senza ombra di dubbio.
*Ingredienti:
3 tuorli
3 cucchiai colmi di zucchero
1 scatola e mezza di Pavesini
500gr.di mascarpone
250gr.di panna fresca da montare
caffè
*Preparare il caffè in una caffettiera da 6
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone,  mescolare poi incorporare la panna montata e mescolare di nuovo delicatamente.
Facoltativo: aggiungere anche tre albumi montati a neve ben soda (me l'ha ricordato Liliam )
In una pirofila fare uno strato di pavesini leggermente inzuppati nel caffè caldo, spalmare un pò della crema preparata precedentemente e proseguire a fare strati di pavesini e crema, di solito io ne faccio tre.
Si può decorarlo con scagliette di cioccolato o con qualche chicco di caffè o ancora spolverizzarlo con cioccolato in polvere...poi via in frigo! 
 Come vedete io non l'ho decorato, questa volta lo preferisco semplice.
Spero vi faccia piacere se ogni tanto lascio una ricetta, se invece annoio ditelo tranquillamente...il sabato e la domenica li dedico a pranzi e cene per la mia famiglia ed ho pensato di condividere con voi quelle dei dolci....poi, quando il giardino sarà in fiore vi propinerò fiori ad ogni post...eheheh!!
 ...e per restare in tema " vintage", un cuore di gesso decorato con stampa e pizzi d'antàn...messo ieri nel mio negozio MissHobby

Vi auguro una bella domenica!
Anna

25 commenti:

  1. Sono la prima,sono la prima!!!!
    Anch'io avevo la tazza del mulino bianco!!!
    Grazie per la ricetta,mi fa tornare all'infanzia,siamo proprio in sintonia,dai un'occhiata al post che ho appena pubblicato!!!
    Bellissima la tua targa "vintage",mi ripeto ,ma è la verità!
    Buona domenica cara Anna,un bacione
    Dani

    RispondiElimina
  2. Wowwww....delicious!,,!!....lovely weekend Darling...love Ria...xxx...

    RispondiElimina
  3. Che carina quella collezione del Mulino Bianco!! Me la ricordo bene anche se sono nata l'anno della produzione.. mia madre aveva parecchie cose.. ora però non ci sono superstiti. Sob..

    RispondiElimina
  4. Me la ricordo quella tazza, anche mia mamma ne aveva alcune. Ottima ricetta ed ottima l' idea di proporre idee " da leccarsi i baffi". Pensa che mio marito è già da un pò che mi chiede di fargli il tiramisù e, siccome è anni che non lo faccio, prendo subito nota. Il gessetto è splendidamente d' antàn!!!Bravissima Anna...come sempre.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ame il tiramisù non piace ma di certo faro felice il resto della famiglia se lo preparo ed il tuo sembra buono.
    Del mesetto che dire se non che è stupendo.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Cara Anna,bellissimo e dolce post!Anch'io ho tante cosine ormai vintage del mulino bianco!Ho pezzi anche del '78.Vedere questo meraviglioso tiramisu' mi riporta al quel giorno di maggio dello scorso anno a casa tua dove una pagina della mia vita è volata nei cassetti del mio cuore.Posso testimoniare che buonissimo morbidissimo come una nuvola bianca.Il cuore bello,particolare con una dolce aria vintage!Baci e buona a domenica a te e a tutto il resto della famiglia.Rosetta

    RispondiElimina
  7. Il cuore e' bellissimo.... Il tiramisu' lo faccio anch'io con questa ricetta...io però ci metto anche gli albumi montati a neve!!! Prova viene di una leggerezza unica!!!!!!! Un abbraccio grande Liliam
    Baciiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Devo ammettere che i regali del mulino bianco erano di ottima qualità,io ho ancora un bel corredo.....tovaglie comprese!!!
    Bel post!!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  9. la tazza non la ricordavo....
    bellissimo il cuore
    Buona domenica
    Lu
    (spero hai risolto quei problemini)

    RispondiElimina
  10. Quante cosine avevo del Mulino Bianco, qualcosa ho ancora della linea della Porcellana Bianca, porta biscotti, tazze da te, caffettiera. Facevano cose bellissime e utili. Il tiramisù è il dolce TOP di mio figlio e marito, io non lo amo troppo. Anche io monto gli albumi a neve, ma non metto la panna e uso i savoiardi al posto dei Pavesini. Ma qualsiasi siano gli ingredienti, è sempre il dolce più richiesto in assoluto. Pellissimo il cuore! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna chi non ricorda questa famosa tazza
    tu sei stata brava a conservarla nel tempo,
    complimenti per il tiramisù
    buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  12. Per il tiramisù passo: non lo amo particolarmente. Invece questo cuore con la stampa è delizioso, come molte altre tue creazioni che ho potuto vedere: sei davvero brava e fantasiosa. Ti ringrazio per essere passata da me, ti seguirò anch'io. Mi dispiace per l'inconveniente della pubblicità: è strano, perché l'avevo eliminata completamente, ma è successo già un'altra volta... ora vedo come posso rimediare.
    Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  13. Cara Anna anch'io ho la tazza del mulino bianco e anche la broca e quasi tutte le sorpre nelle scatole sono delle mie figlie ma le conservo con amore per il tiramisù mi piace e molto invitante il tuo ne prendo nota , il cuore è troppo bello brava sempr con idée nuove ..
    ti auguro buona settimana e un bacio
    jo

    RispondiElimina
  14. Anna, grazie per la ricetta...sai che posseggo ancora anche io le tazze del Mulino Bianco?...che bei ricordi... Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  15. Chi non ha quelle tazze? e pure le brocche??? che ricordi...e il tuo cuore...BELLISSIMO!!!
    Complimenti signora Anna!!!
    Baciiiiiiiiiii Lieta

    RispondiElimina
  16. Ma fai dei cuori troppo troppo belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Le tazze del Mulino Bianco bellissimeeeeeee,me le ricordo e come se me li ricordo,ma qui non ne è rimasta neanche l'ombra!!
    Il tuo tiramisù deve essere una delizia,devo confrontarlo con la ricetta che ho io,ma non penso che sia uguale questa è da provare,perchè io non ricordo di usare la panna fresca da montare,è vero anche che non lo faccio spessissimo!!;)))))
    I tuoi cuori?
    Sono tutti bellissimi,io mi godo i miei che sono in bella vista e gli ammiro tutti i giorni!!
    Un abbraccione con un bacione grande grande cara Anna!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  18. Adoro il tiramisù.....che bontà ! bello il tuo nuovo cuore bravissima!
    un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
  19. Anna,me le ricordo bene quelle tazze...ero un'adolescente allora!
    Il tiramisù, è il dolce preferito a casa mia quindi lo faccio spesso ma la mia ricetta e diversa...quella classica,la prossima volta proverò la tua.
    Dolcissimo il cuore,decisamente particolare...mi piace molto!
    Ti auguro un buon inizio di settimana,
    baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  20. Eh, me le ricordo le tazzone del mulino, in effetti mi considero una nostalgica degli anni ottanta...buona la ricetta del mascarpone, la provo senz'altro anche se poi mi sale il colesterolo!!! Ciao Anna, continua così!!! Buon inizio di settimana e baci!!!
    Simo72

    RispondiElimina
  21. Mhhhh, il tiramisù!!! Che gola!!! Bellissimo e buonissimo!!! Adesso lo vedi che spuntino faccio :)mi hai fatto venire l'acquolina :)un bacione!!

    RispondiElimina
  22. Bello bello bello tutto...e buono buono buono tutto il resto!
    Bacioni
    Mary

    RispondiElimina
  23. il cuore mi piace veramente molto con quell'aspetto molto vintage ....e che golosità il tuo tiramisù....glo

    RispondiElimina
  24. che finezza il cuore e che bontà il tiramisù...è il dolce preferito dei miei uomini!!!!!! un bacione grande e un abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  25. Posso averne una porzione ... anzi due !!!
    Sono allergica alle uova, ma direi che questo meraviglioso dolce online non dovrebbe farmi male.
    Ti abbraccio fortissimo.
    Fiorella

    RispondiElimina

♥ Grazie della visita e per aver lasciato un commento ♥